Gli automobilisti avranno un grande problema!
Niente più distrazioni sui limiti di velocità.
Il rilevamento della velocità potrà essere istantaneo (rilevata con autovelox al momento del passaggio del veicolo) oppure media (rilevata in un tratto di strada) con sistema tutor.
La Corte di Cassazione con l'ordinanza 19377/2024 ha stabilito che non vi è alcun obbligo di indicare agli automobilisti la tipologia di strumento utilizzato per la rilevazione della velocità sotto al quale si troveranno a passare.
Di fatto è stato chiarito che, tramite segnalazione generica di rilevazione della velocità apposta con il giusto anticipo, è sufficiente informare gli automobilisti.
I conducenti, quindi, una volta incontrato il cartello che segnala un rilevamento della velocità, non sapranno di che tipo di rilevazione si tratta (Istantanea oppure con sistema Tutor), ecco perché si parla di "Tutor Invisibili".
Il consiglio è quello di rispettare i limiti di velocità e di utilizzare alcuni sistemi ADAS (Sistemi di assistenza alla guida) come l'ISA - Intelligent Speed Assistant (Link: https://www.nltnoleggio.it/post/adas-automobili-le-novit%C3%A0-dal-7-luglio-2024) che, tra l'altro, è uno degli ADAS divenuti obbligatori a partire dal 7 luglio 2024 come stabilito dal Regolamento UE 2019/2144.
Nei prossimi articoli parleremo anche di Limitatore di velocità secondo il Regolamento Europeo, divenuto anch'esso obbligatorio per tutti i veicoli venduti all'interno dell'Unione Europea.
Comments